Il CORSO DI TROMBA si rivolge ad allievi di qualsiasi livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo. Il Corso di Tromba si prefigge lo scopo di fornire all’allievo gli strumenti teorici e pratici necessari all’apprendimento dello strumento e dei suoi meccanismi fondamentali. Sviluppando un percorso che si snoda attraverso il consolidamento della tecnica di base, di profilo accademico, necessaria per poter sviluppare, in seguito, i diversi linguaggi musicali, sia classici che moderni passando dalla musica barocca al jazz, dal blues al funky. Il corso consente di esplorare in modo progressivo e sempre più approfondito sia gli aspetti solistici che la capacità di interpretare al meglio il proprio ruolo all’interno di una sezione fiati ( sia di sole trombe all’interno di un’orchestra sia classica che jazz, sia di un combo, di solito tromba e sax oppure tromba, trombone e sax ). |
Nello specifico le lezioni di tromba sono finalizzate all’acquisizione del massimo controllo dello strumento attraverso una serie di esercizi giornalieri (la cosiddetta “ginnastica”) che consenta all’allievo di potersi presentare al meglio in un qualsiasi gruppo musicale. Contemporaneamente sin da subito l’allievo viene stimolato ad esprimere la proprio musicalità attraverso l’esecuzione di melodie e duetti con l’insegnante sempre più impegnativi, che rappresentano di fatto un riscontro periodico del percorso svolto e la necessaria gratificazione per l’impegno profuso durante gli studi. Strumenti didattici importanti saranno le basi musicali che aiuteranno l’allievo ad acquisire sensibilità musicale e precisione esecutiva nei vari generi musicali e durante lo sviluppo dell’improvvisazione, se interessato al linguaggio jazzistico.
|
L’allievo iscritto al Corso di Tromba ha diritto a frequentare gratuitamente i corsi di TEORIA e EAR TRAINING e il corso di TECNICA dell’IMPROVVISAZIONE.
La scuola offre l’opportunità di frequentare, eventualmente, i laboratori di MUSICA d’INSIEME, concepiti per integrare il lavoro svolto durante le lezioni con la possibilità di suonare in un ensemble musicale composto da studenti e insegnanti che avrà l’occasione di esibirsi durante gli eventi organizzati nel corso dell’anno.
|