Il CORSO DI FLAUTO e il CORSO DI TRAVERSIERE si rivolge ad allievi di qualsiasi livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo. Le lezioni di Flauto dolce individuali sono modellate sulle specifiche esigenze dell’allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito. |
L’obbiettivo del Corso di Flauto è quello di fornire all’allievo una preparazione tecnica e teorica necessaria ad affrontare l’apprendimento e la conoscenza dello strumento.
Attraverso esercizi di ginnastica respiratoria, lo studio dell’anatomia fonatoria e dell’articolazione bisillabica, si prenderanno in esame le musiche e la prassi esecutiva di diverse epoche, attraverso un percorso didattico progressivo e personalizzato. Il programma si articola in diverse aree, con la finalità di creare un bagaglio culturale che permetta all’allievo di affrontare in maniera autonoma l’esecuzione di diversi stili musicali dando anche la possibilità laddove richiesto di esplorare le possibilità timbriche dello strumento con i moderni mezzi di amplificazione e effetti.
In base alla definizione dei suoi obiettivi l’allievo può impostare e modificare nel tempo la durata e la frequenza delle lezioni.
L’allievo iscritto al Corso di Flauto ha diritto a frequentare gratuitamente i corsi di TEORIA e EAR TRAINING e il corso di TECNICA dell’IMPROVVISAZIONE.
La scuola offre l’opportunità di frequentare, eventualmente, i laboratori di MUSICA d’INSIEME, concepiti per integrare il lavoro svolto durante la lezione individuale di Flauto con la possibilità di suonare in un ensemble musicale composto da studenti e insegnanti che avrà l’occasione di esibirsi durante gli eventi organizzati nel corso dell’anno.
|
|